Purtroppo non sempre é possibile…perché ? Chiedetelo al custode…

Scendere nella cripta della Basilica di Siponto
foto: Nicola Muscatiello


18 Risposte a “Scendere nella cripta della Basilica di Siponto”  

  1. 1 Tonino1939

    Chissà se alla sinistre della scalinata esiste ancora il sarcofago di pietra di epoca romana che avrebbe dovuto contenere le spoglie del leggendario “Giajànte de Sepònde”, dell’ immaginario gigante di Siponto, date le notevoli dimensioni del sepolcro.

    Sono molti anni che non visito la cripta.

  2. 2 wendy

    Ciao a tutti gente!!! L’ultima volta che sono riuscita a scendere lì sotto c’era ancora il sarcofago del Giajànte de Sepònde…lunedì ci tornerò x un matrimonio,ti farò sapere!! ;)

  3. 3 Tonino1939

    Wendy, spera che il custode ci sia, e in questo caso che sia di buon umore… :???:

  4. 4 Matteo

    Cari amici è di oggi la notizia sul corriere della sera che abbiamo battuto tutti i record il nostro museo di siponto ha staccato 4 biglietti di ingresso a pagamento per l’anno 2007 per visitare il nostro sito di siponto.
    Questa è la nostra Italia!!! scusate la nostra Siponto .
    Accogliete la gente così e l’anno prossimo saranno staccati 2 biglietti o forse????neanche quelli.
    Leggete il corriere di oggi ci sono due pagine sui i musei Italiani che (non vengono visitati) e il nostro è al primo posto.
    Bene bene e vogliamo parlare di cultura….
    Ciao Matteo

  5. 5 il manfredoniano

    Matteo, ti prego non scrivere più cose del genere.
    Sono completamente disurbato….

  6. 6 lorenzo

    ciao perche sei completamente disturbato caro manfredoniano purtroppo e la verita .
    Io vivo in germania e lánno scorso ho provato un paio di volta per entrare e non cera mai nessuno

  7. 7 elena

    Forse bisogna prima informarsi sugli orari di apertura :wink:
    Per il 2007 c’era questa ottima guida online per tutta la provincia:

    http://www.vieste.it/percorsi-citta-aperte-daunia.htm

    Forse gli orari sono gli stessi quest’anno… tentar non nuoce.

  8. 8 Stefania

    @ lorenzo:
    sei per caso Lorenzo Quitadamo di Monaco???

  9. 9 RalphxD

    Salve, ho letto che la notizia è totalmente sbagliata. La nostra Siponto non ha staccato solo 4 biglietti ma almeno qualche centinaia in più. La notizia che screditava la ricordo male, però a mille visitatori circa ci siamo arrivati.

    E’ solo un peccato che siamo stati buttati giù così. Ero a Roma quando ho sentito la news al TG. Che figura.

  10. 10 Grazia

    Cari amici
    l’ho scritto in un altro post che riguardava la Basilica di San Leonardo, e lo ripeto: creare dei percorsi “tematici” può aiutare ad attirare visitatori….

  11. 11 Giulia (figlia di Grazia, nipote di Stefania e Tonino)

    Signori, pensate..mio nonno, mia madre e mia zia (nominati nell’intestazione del commento, amanti dell’arte e delle cose belle in generale), mi parlano di questa cripta e del famoso Giajante da quando ho imparato a nuotare (cioè a sei mesi!!!) e da allora sono passati quasi vent’anni, e la cripta non l’ho mai vista..MAI!!!
    A Siponto (come nel resto d’Italia) ci sono tesori meravigliosi, di inestimabile valore storico-artistico-culturale…magari la classe politica che ha in mano le redini dell’economia locale invece di organizzare le varie Sagre delle Patelle o le trovate alla “Votantoniolatrippa” potrebbe organizzare i famosi percorsi tematici già citati da mia madre, potrebbe..chessò…assumere custodi o vigilare sul fatto che i suddetti custodi ci siano nei posti da custodire..o no? Scusate la sottilissima vena polemica, ma le opere d’arte architettonica (o di qualsiasi genere) abbandonate alla polvere e alla negligenza umana mi fanno piangere il cuore e di conseguenza arrabbiare parecchio.
    Ha ragione Matteo, non vi turbate perchè è così…NON GETTIAMO VIA LA NOSTRA CULTURA!!!
    Grazie per lo spazio e la pazienza!!
    Ciulia da Matera

  12. 12 Aldo

    carissimi tutti.
    Esistono in Basilica dei registri dei visitatori da cui si evince che i soli visitatori firmatari arrivano a 15.000 all’anno.Poichè firmano uno su quattro, la cifra si può tranquillamente triplicare.
    La Tomba del Gigante è un sarcofago altomedievale che si trova all’interno della cripta e precisamente alla destra di chi scende le scale.Apparteneva, come attesta una epigrafe, ad EMILIO TULLIANO, Duce delle Armi di Siponto morto nel 507 d.C. e che nell’immaginario collettivo , per le sue dimensioni (della tomba) si pensava custodisse i resti di una persona notevolmente alta. Ma da un attento esame, considerati gli spessori, la persona era di stazza del tutto normale.
    Per chi volesse , sono a completa disposizione per dare, nell’ambito delle mie conoscenze, delle altre notizie.

  13. 13 Aldo

    Per tutti.

    Purtroppo la visitabilità è assolutamente precaria e quasi impossibile nell’Abbazia di San Leonardo (San Leonardo è un’Abbazia, non una Basilica, questo per chiarezza e non per fare il saputo).
    La Basilica di Siponto, a parte qualche negligenza è custodita e comunque, contattando il Rettore, Padre Mario della casa Scalabrini di Siponto è sempre visitabile, anche nel giorno di riposo del custode.
    Se volete , potete contattare il numero 338.4485344 e vi farò anche da guida .

  14. 14 Zaleuco44

    Quello che mi chiedo: è mai possibile che l’abbazia di san leonardo non può essere visitata perchè le chiavi le possiede una persona che lavora e che quindi non è disponibile quasi mai?
    Ma sapete quanti visitatori vorrebbero vedere quella chiesa e non lo possono fare?
    E’ così che si vuole incentivare il cosiddetto turismo a manfredonia?

  15. 15 raffaella83

    salve a tutti……sono una studentessa universitaria e sto facendo la tesi sulla basilica paleocristiana e la scripta di santa maria.
    ho visto che siete molto informati riguardo alla vostra citta’ a differenza di altri siti che non mi hanno per niente aiutato.
    che voi sappiate per effettuare delle visite a chi mi dovrei rivolgere? ho gia’ preso i numeri di telefono indicati nei post.
    non sono di siponto ma di barletta quindi vorrei venire un giorno e trovare apetra almeno la cattedrale…….
    per accedere invece agli scavi come posso fare??? ci sono organi competenti o guide????
    attendo una vostra risposta e vi ringrazio.
    raffaella

  16. 16 Apple

    http://www.mondimedievali.net/Edifici/Puglia/Foggia/Manfredonia.htm

    Su questo sito son consigliati dei libri che potrebbero esserti utili.

  17. 17 raffaella83

    Apple ti ringrazio per il sito, ho gia’ avuto modo di visitarlo. volevo guardare di persona questo tesoro della puglia. la mia tesi approfondisce l’esistenza dei battisteri tardoantichi pugliesi e ho gia’ avuto modo di visitare canosa.
    grazie per le vostre risposte.

  18. 18 Mambredonje

    @ raffaella83, scrivimi a quest’indirizzo, Mambrdonje@googlemail.com cosi ti posso far pervenire indirizzo e-Mail e numero telefonico che ti potrebbero aiutare.
    Ciao Umberto Capurso

Lascia una risposta